środa, 22 czerwca 2016

"Fryderyk Chopin - il poeta del pianoforte. Fryderyk Chopin – poeta fortepianu ". Creiamo l’album bilingue

Il mese di giugno sta passando con uno stato d'animo molto musicale. Non senza ragione. Elena ha iniziato a suonare il flauto, e sogna anche di suonare il pianoforte. Questa esperienza l'ha convinta che i suoni, la musica, sono anche un modo per comunicare. Un modo diverso dalle parole. Altro. Insolito!
L’avventura con la musica ha sviluppato la curiosità di Elena.
Allora vale la pena utilizzare questa sua passione!

Per migliorare le competenze linguistiche della bambina ho suggerito la preparazione di un libro-album. Ho scelto Chopin. Ovviamente, questo non è stato il primo incontro di Elena con la musica di Fryderyk Chopin ma, piuttosto, una sorta di raccolta sistematica delle notizie sul geniale compositore e pianista.
Per rendere il compito
più agevole ho usato varie forme di lavoro. E così: io leggevo a Elena, ella leggeva, guardava un film, utilizzava i siti web dedicati a Chopin. Così Elena raccoglieva il materiale didattico. Poi abbiamo deciso, come doveva essere il nostro album. Abbiamo preparato le carte per disegnare e i disegni da colorare. Elena disegnava, dipingeva, scriveva, traduceva. Alla fine ella ha composto e ha incollato l’album. Con il mio aiuto, naturalmente.
Il materiale utilizzato l’ho trovato qui.
La traduzione in italiano è il nostro lavoro comune.

L’album "Fryderyk Chopin - il poeta del pianoforte. Fryderyk Chopin – poeta fortepianu" si presenta così:

 
Sul retro del disegno da colorare ci sono le informazioni appropriate in polacco e in italiano:





















 
Perché il libro è bilingue? Poiché accanto al miglioramento delle competenze linguistiche, volevo mostrare anche una dimensione universale. Far vedere la vita e il genio di Chopin e la sua bella musica senza confini. Musica di Chopin accessibile a tutti! E poi, il testo in diverse lingue rimuove le barriere di comunicazione.
La nostra avventura con Chopin continua ...

Alla prossima!








Brak komentarzy :

Prześlij komentarz